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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

I 14 principi di Jeff Bezos

Messaggio 181119 PCG

Jeff Bezos, l’uomo più ricco del mondo, che nei lontani anni novanta fondò Amazon, la prima libreria online, oggi diventa il gigante del web che tutti conosciamo, basa il suo successo su un indiscussa sagacia, ma anche su un preciso codice d’onore che si articola in 14 punti, che condivide con  i suoi collaboratori.  Passiamo quindi in rassegna i 14 elementi che guidano l’incessante ricerca dell’eccellenza degli oltre 600.000 collaboratori dell’azienda di Seattle, concetti che possono ispirare tutti coloro che desiderano raggiungere traguardi ambiziosi.

  1. Ossessione per il cliente.I leader iniziano dal cliente e procedono poi a ritroso. Lavorano sodo per mantenere la fiducia del cliente e ne sono ossessionati.
  2. Responsabilità. I leader pensano a medio lungo termine e non sacrificano il futuro per risultati a breve termine. Lavorano per conto dell’azienda. Non dicono mai “non è il mio lavoro”.
  3. Invenzione e semplificazione. I leader si aspettano e richiedono innovazione e trovano sempre il modo per semplificare. Cercano ovunque nuove idee. Dato che fanno sempre cose innovative, accettano che potrebbero essere fraintesi qualche volta.
  4. I leader devo avere un buon istinto e forti opinioni. Cercano sistematicamente prospettive diverse e lavorano per smentire le loro convinzioni.
  5. Riconoscimento del talento.I leader alzano l’asticella dei risultati a ogni assunzione e promozione. Riconoscono il talento e lo fanno progredire in azienda. I leader prendono con serietà il loro ruolo di formatori.
  6. Grandi ambizioni. I leader perseguono in modo implacabile standard di elevato livello, anche se per alcuni posso sembrare eccessivi. I leader continuano ad innalzare gli standard per portare i team verso un’alta qualità di prodotto, servizio, procedure.
  7. Pensano in grande.Pensare in piccolo equivale a una previsione di autocompiacimento. I leader indicano un percorso audace che ispira a raggiungere risultati. Ragionano in modo diverso e riflettono sempre a modi nuovi per servire meglio il cliente.
  8. Velocità. La velocità è molto importante per il business. Molte decisioni e molte azioni sono reversibili e non necessitano di troppa ponderazione.
  9. Ottenere di più con meno. Le limitazioni portano all’ingegnosità, all’autosufficienza e all’invenzione.
  10. I leader non finiscono mai di imparare e cercano sempre di migliorarsi.
  11. Ascolto e autocritica.I leader ascoltano con attenzione, parlano con sincerità e hanno rispetto per gli altri. Per vocazione sono autocritici, anche se può essere difficile.
  12. I leader sono attivi a tutti i livelli, controllano i dettagli, verificano spesso. Nessun compito è al di sotto di loro.
  13. Determinazione e tenacia.I leader sono obbligati a sfidare le decisioni, pur mantenendo il rispetto, quando non le condividono, anche se può essere scomodo o stancante. I leader hanno delle convinzioni e sono tenaci. Non accettano compromessi in nome della coesione sociale. Una volta deciso, si impegnano.
  14. Sempre all’altezza.I leader si concentrano sui punti chiave del business e li concretizzano in termini di qualità e tempistiche. Nonostante i contrattempi, sono sempre all’altezza della situazione e non si accontentano.

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