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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

5 passi per creare un rapporto di fiducia

Messaggio 040219 PCG

 

Creare un rapporto di fiducia con il Paziente  è la migliore assicurazione sul futuro e rappresenta il miglior modo per fidelizzare saldamente la clientela! Ecco quindi cinque semplici suggerimenti che possono agevolare la nascita di un rapporto fiduciario tra il farmacista e Cliente/Paziente .

  1. Informarsi sempre dei problemi del Paziente

La prima cosa per costruire un rapporto fiduciario con una persona è prendersi cura delle sue esigenze, mostrandosi veramente interessati ai suoi problemi. Se tutte le volte che il Cliente viene in farmacia ci informiamo non solo del perché il medico ha prescritto il tal rimedio, ma anche più in generale dello stato di salute della persona, non passerà molto tempo perché si instauri un vero rapporto fiduciario, con tutto quello che ne consegue tra il Paziente/Cliente e il farmacista.

  1. Siate onesti

Gli ultimi anni hanno visto un rapido aumento delle vendite di prodotti come integratori e cosmetici, ormai il 50% degli acquisti effettuati in farmacia è pagato di tasca propria dal cittadino, creando così un largo spazio per il consiglio professionale.  Per questo è assolutamente determinante che il farmacista consigli solo i prodotti veramente necessari alle esigenze del Cliente, e magari quelli meno costosi. Attenzione non a cadere nella trappola di anteporre il profitto  alla professionalità, piccoli guadagni immediati possono precluderne  di grandi nel lungo periodo !

  1. 3Sfruttate la tecnologia per ottimizzare i tempi

La tecnologia oggi permette di velocizzare il lavoro delle persone addette al banco, facendo risparmiare tempo prezioso che può essere impiegato nella relazione con le persone, un esempio di ciò è rappresentato dal magazzino automatico.  L’impiego della tecnologia permette di avere più tempo per concentrarsi su ciò che è veramente importante, ossia coinvolgere i pazienti per migliorare la loro esperienza di cura e, in definitiva, i loro risultati sulla salute.

4.Comunicate con chiarezza

Nel contatto con il pubblico è assolutamente necessario semplificate al massimo il lessico, per questo è buona norma evitate acronimi ed espressioni gergali. Dal momento che molti argomenti sono controversi, come per esempio il controllo delle nascite, le gravidanze indesiderate e le cure palliative….. è consigliabile evitare prese di posizione o giudizi categorici. Inoltre, se è importante cosa si dice, altrettanto lo è il modo con cui lo si esprime! Ricordate che il tono della voce è determinante:  se è pacato  trasmette calma, se invece è agitato può infondere ansia.

5. La riservatezza prima di tutto!

Nel caso di una consulenza delicata, è buona norma spostarsi in un’area riservata della farmacia. Questa attenzione, non solo avvantaggerà la relazione farmacista-paziente, in una stanza appartata è meno probabile che saremo distratti o interrotti da altri pazienti o da richieste di colleghi, inoltre,  se il problema è complicato, o crea imbarazzo nel paziente, la riservatezza del luogo, gli consentirà di parlare più liberamente.

Buon lavoro a tutti!

GCP

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