il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

I 6 benefici delle formazione online

 

Messaggio 030620 PCG

 

Se stai progettando di migliorare le tue conoscenze professionali, o quelle delle persone che lavorano con te, potresti valutare i classici corsi in aula, o piuttosto i corsi online. Tralasciando i corsi residenziali per ovvi motivi di distanziamento sociale, i corsi online , ora più che mai rappresentano la risposta giusta alle varie esigenze di formazione.

Quando parliamo di corsi online o  elearning intendiamo materiali progettati per l’apprendimento a distanza, che vengono resi disponibili sul web. A titolo di chiarimento mi sto riferendo a corsi interattivi e dinamici, che non fanno addormentare il povero discente, ma che al contrario lo coinvolgono con un ritmo incalzante ! Non è un caso che tra gli addetti ai lavori si parla ormai di learning experience, proprio per sottolineare che il corso deve rappresentare un’esperienza (possibilmente positiva!!!). Nei prossimi anni, è prevista una crescita significativa del mercato dei corsi e-learning, dovuta principalmente all’evolversi della tecnologia, ed alle nuove esigenze del mondo del lavoro.

Da un report pubblicato da  Docebo, nota piattaforma di eLearning nata in Italiana e oggi leader nel mondo, sui trend dei prossimi anni di questo mercato, possiamo individuare tre macro tendenze:

  1. Il mercato globale dell’elearning, valutato in 26 miliardi di $ nel 2016, raggiungerà i 33 miliardi entro la fine del 2020.
  2. Tra le tecnologie più utilizzate vi saranno il social e mobile learning e il micro-learning.
  3. Ed in fine, la formazione game-based di cui si parla da tempo esploderà.

Dopo aver visto verso quale direzione il mercato è diretto, è giunto il momento di tornare alla domanda iniziale: quali sono i vantaggi della formazione online?

Di seguito ho provato a sintetizzare 6 importanti benefici che i corsi elearning offrono e sui cui conviene riflettere:

1.Risparmio
I corsi online non solo sono più economici rispetto a quelli residenziali , ma soprattutto permettono di azzerare i costi di trasferta.

2. Platea
Il corso online permette il raggiungimento una platea amplia in tempi brevi. Non essendoci il limite del luogo fisico, possono partecipare anche coloro che sono lontani.

3.Tempo
I corsi online permettono alla persona di apprendere tutte le volte che ha un momento libero, sia sul posto di lavoro, nel weekend , o piuttosto in metropolitana tornando dal lavoro.

4.Tecnologia
Grazie alla tecnologia i corsi online possono essere fruiti da qualsiasi device, dal classico PC fino al nuovissimo smartphone.

5. Ripetizione
Un fattore fondamentale dell’apprendimento è la necessità di poter riprendere i concetti che non sono chiari, con i corsi online è possibile rivedere i contenuti tutte le volte che si desidera.
6. Coinvolgimento
I moderni
corsi elearning  sono progettati per coinvolgere il partecipante in modo attivo, vedi l’uso di video, animazioni, quiz ….Rendendo l’esperienza interessante e coinvolgente!

Buona riflessione dunque e buon apprendimento!!!

GCP

Prova uno dei corsi dell’ Academy di Pianeta Farmacia, sfrutta il buono sconto del 30%  eform30!

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!