il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Ampi spazi per la farmacia

Ampi spazi per la farmacia

Grandi opportunità per il farmacista che accetta la sfida di diventare l’allenatore della salute

Grazie a strumenti come la formazione e le nuove tecnologie digitali, il farmacista si può trasformare in un vero e proprio «allenatore della salute dei cittadini».  Integrando il consiglio al banco con quello erogato via web, il farmacista può diventare il punto di riferimento della salute e del benessere dei cittadini!  Del resto la popolazione italiana è sempre più anziana, attenta al benessere, all’ecologia, ma anche sempre più digitale! Ormai, anche le persone con qualche anno in più possiedono uno smartphone e lo impiegano attivamente per trovare le risposte ai loro bisogni.

Cavalcare l’onda

Questi macro-trend possono rappresentare a tutti gli effetti una grossa opportunità per la farmacia. Del resto, più passano gli anni, più le persone necessitano di farmaci e cure, e grazie al fatto che sono connessi alla rete, è possibile informarli e guidarli verso le varie soluzioni con un investimento veramente modesto, trasformando così il ruolo del farmacista, da mero distributore di farmaci ad allenatore della salute che dispensa non solo prodotti ma anche consigli su come stare in forma anche fuori delle mura del negozio.

La dura realtà…

Tutto bene dunque! Beh, non proprio. A guardar bene la situazione in cui si trova la categoria si comprende che la strada da percorre è ancora tanta. Senza dubbio nel settore esistono alcuni casi di eccellenza che sfruttano quotidianamente gli strumenti messi in campo dall’innovazione tecnologica, ma il grosso della categoria, condizionata forse dal pubblico anziano con cui si confronta giornalmente, stenta ancora. Quindi c’è ancora un lungo cammino da percorrere prima di giungere alla auspicata trasformazione del ruolo del farmacista in “allenatore della salute”.

Un po’ di ottimismo

Volendo vedere il bicchiere mezzo pieno, lo spazio di crescita per la categoria è veramente enorme, a patto però di adottare rapidamente i nuovi strumenti digitali. Pertanto, difronte a un cliente che si evolve ed è sempre più online, è indispensabile che il farmacista allarghi le sue conoscenze non solo sui prodotti ma anche sulle nuove modalità di comunicazione, così come è necessario ampliare la lista dei servizi offerti alla clientela. Logicamente tra le nuove prestazioni offerte dalla farmacia, oltre al classico sito web, dove il cittadino può prenotare i prodotti e richiederne la consegna a casa, si dovrà prevedere di inserire un canale tematico di informazione su alcuni temi della salute e del benessere, magari gli stessi in cui la farmacia si è specializzata!

Difronte all’arretramento dell’SSN per i noti problemi di bilancio, si stanno creando ampi spazi per una nuova sanità privata, dove la farmacia potrà giocare una partita importante a patto di accettare la sfida del cambiamento e investire seriamente in formazione e tecnologie!

Vuoi migliorare la gestione della tua farmacia? Acquista il corso online “Il farmacista gestionale” e riparti alla grande!

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!