il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Anziani ricchi, giovani poveri…

Messaggio PCG 041119

 

La  piramide demografica si è capovolta, negli ultimi  in 10 anni gli over 65 hanno registrato una crescita di 1,8 milioni, nello stesso periodo gli under 35 di sono diminuiti -1,5mln. Non c’è dubbio che l’Italia sia un paese di anziani, nel nostro paese gli over 65 sono il  22,8%, se consideriamo poi che in genere sono in buona forma e con discreta disponibilità economica, non è certo un iperbole parlare dell’affermazione di una vera e proprio   “Silver economy” .

Ed è proprio su questa fetta di  popolazione che si è concentrato Il rapporto Censis, che certifica un Italia invecchiata, ma che futuro lo sarà ancor di più . Le previsioni per il 2051 annunciano, che dagli attuali 13,7 milioni di anziani, pari al 22,8% del totale della popolazione, si passerà a 19,6 milioni, per un’incidenza sul totale della popolazione che sarà pari al 33,2% e un incremento percentuale del +42,4%. Gli over 65 in Italia, infatti, sono considerati “generatori di benessere” e hanno una quota di ricchezza media più alta del 13,5% di quella media degli italiani. Situazione diametralmente opposta invece per i millennials che risulta inferiore del 54,6%. Un gap di reddito che spiega perché in 25 anni si sia ridotta la spesa dei consumi familiari (-14%), mentre è aumentata quella degli anziani (+23%), che oggi spendono molto di più in cultura, svago e viaggi.

Come afferma Giuseppe de Rita  “l’anziano è un paradigma della società, non è più marginale” ed è partendo da questa considerazione che si comprende le grandi possibilità che tale situazione genera, soprattutto per coloro che operano nel mondo del benessere e della salute più in generale.

Pensando al mondo della farmacia, non c’è dubbio che questo trend rappresenti una grandissima opportunità, a patto di riorganizzare l’offerta di prodotti e servizi in modo da rispondere al meglio a questo target sempre più determinante. La farmacia è da sempre un luogo votato al rapporto con gli anziani, non è un caso che con l’avanzare degli anni aumentano le patologie e con esse il numero dei farmaci assunti, ma i nuovi anziani, almeno quelli più giovani, sono abituati a usufruire di servizi moderni evoluti. La farmacia se vorrà sfruttare a pieno la tendenza dovrà rifocalizzarsi, e rispondere alle nuove esigenze, abbandonando magari iniziative come la foratura dei lobi, per passare ad occuparsi di cure a domicilio  per migliorare il benessere delle persone, o piuttosto della vendita di pacchetti assicurativi sulla salute ……

Buona riflessione a tutti.

GCP 

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!