il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Cercare lavoro

MessaggioPCG 020320

Cercare un lavoro è di perse un lavoro!!!

Mai prima d’ora nel mondo della farmacia le competenze ed il loro sviluppo risultano così determinanti per la ricerca dell’impiego. Come è noto, da qualche tempo i laureati in farmacia eccedono il numero dei posti che annualmente si rendono disponibili sia nell’industria che nelle varie farmacie territoriali, così che la ricerca dell’ambito impiego è sempre più difficile soprattutto per i neo laureati. Del resto, come afferma la legge della domanda e dell’offerta, all’aumentare dell’offerta la domanda cala e con essa il valore del bene!

Quando cerchiamo un lavoro, qualsiasi esso sia, la nostra posizione assomiglia a quella di  una confezione di un prodotto su uno scaffale di un supermercato in attesa dell’acquirente. Tanto più la nostra confezione è ben esposta e dai colori sgargianti, ossia quanto il nostro bagaglio di esperienze è interessante (specializzazione in fitoterapia, in marketing farmaceutico….), tanto più l’acquirente (futuro datore di lavoro)  sarà attratto e acquisterà il prodotto! Difronte ad un “compratore” che spesso è distratto da un eccesso d’offerta, è nostro compito fornire un valido motivo per sceglierci, ossia assumerci!

Quali sono quindi le cose che maggiormente cercano i proprietari di farmacia in un collaboratore?

Come i più acuti avranno già compreso, oggi la laurea e l’abilitazione, rappresentano  condizioni necessarie ma non sufficienti per essere assunti. Del resto, negli ultimi anni la professione è cambiata, anche in farmacia è necessario fare marketing, tanto che la competenza in marketing farmaceutico è molto richiesta. Il collaboratore deve saper interagire con i clienti svolgendo al meglio il ruolo di consulente, ma anche fornire spunti su come migliorare il business. Da questo deriva che la caratteristica più ricercata è la capacità di interagire al meglio con le persone, ma anche vendere i prodotti! Oltre alla conoscenze dei  rudimenti del marketing farmaceutico, il possesso di particolari competenze in settori come la fitoterapia o piuttosto la cosmesi o l’omeopatia, contribuiscono alla definizione di un collaboratore veramente smart .

Gli orari sono sempre più ampi che nel passato, le persone devo imparare a gestire in autonomia il proprio ruolo, ma anche a saper far squadra e lavorare in gruppo con i colleghi.  In un contesto del genere, investire in formazione e crescita delle proprie competenze, rappresenta sicuramente una polizza sulla propria professione.  Ma attenzione, le conoscenze richieste dal mercato vanno bel oltre a quelle fornite da un modesto corso ECM, se il giovane laureato, o anche il collaboratore più anziano, desidera garantirsi un futuro pieno di soddisfazione dovrà investire tempo e denaro nello sviluppo delle sue competenze. Il partecipare a corsi e seminari, non deve essere visto come una scocciatura, ma come un’opportunità che  permette di acquisire competenze che magari in futuro potrebbero fare la differenza!

Investire in conoscenza conviene sempre!

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!