il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Fare carriera è possibile

Fare carriera è possibile

Ci sono più di 1.000 posti da direttore di farmacia privata, ed in futuro questo numero è destinato ad aumentare grandemente: sicuramente per il 2025 saranno almeno 3.000 le farmacie di proprietà di catene di capitale con altrettanti direttori, ma nessuno sembra interessato al fenomeno!

Giustamente la gran parte dei collaboratori si lamentano dello stipendio da fame, del fatto che il titolare magari ha una gestione arcaica ed accentratrice e non lascia spazio d’espressione al collaboratore, del caro EMPAF… ma nonostante tutto la categoria, sia collaboratori che titolari, protesta ma non fa niente per capire il presente e ancora di meno per intuire il futuro prossimo. Da qui un atteggiamento passivo legato al passato dove niente cambia.

Cambiare si può

In passato per il farmacista collaboratore ambizioso che voleva crescere esisteva soltanto la possibilità di acquistare a sua volta una farmacia, o piuttosto cercare un impiego nell’industria farmaceutica. Oggi, con l’avvento delle catene, per i più intraprendenti e smart si sono aperte diverse opportunità di carriera all’interno delle nuove realtà, perché ogni nuova farmacia acquistata richiede un nuovo direttore. Ma il lavoro come direttore non è l’unico ruolo che le nuove catene possono offrire al farmacista motivato; infatti, con il diffondersi del fenomeno stanno nascendo nuove figure professionali come ad esempio quella dell’Area Manager. Del resto, via via che il numero delle farmacie aderenti alla singola catena cresce, compare la necessità di coordinare i vari negozi sparsi sul territorio, da qui l’emergere del ruolo di un “super direttore” o Area Manager che non coordina più solo le persone della singola farmacia, ma bensì tutti i teams delle farmacie della sua area.

Carriera fa rima con aumento delle competenze

Colui che ambisce a fare carriera deve pertanto per prima cosa ampliare il bagaglio delle proprie conoscenze, che non possono più essere solamente professionali, ma devono comprendere anche quelle legate alla gestione economica del business. Sia il Direttore, che l’Area Manager, devono infatti imparare l’arte della gestione delle persone, ma anche a fronteggiare fattivamente i diversi aspetti economici collegati alla conduzione di un business. Diventa quindi necessario frequentare corsi di approfondimento sulla gestione della farmacia o piuttosto leggere libri sullo stesso tema, come ad esempio “Il Farmacista Gestionale”.

La formazione online: economica e veloce

In considerazione del fatto che spesso la gran parte dei farmacisti ha poco tempo, una soluzione molto semplice ed efficace è quella di ricorrere a corsi online, come quelli erogati dalla Academy di Pianeta Farmacia.

Buona fortuna a tutti.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!