il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Giochi in difesa o in attacco?

Messaggio 290620 PCG

 

Riflettete un attimo: quale è la vostra visione del futuro? cosa pensate di fare nei prossimi anni? Come i vostri progetti si inseriscono nei nuovi scenari che si stanno delineando all’orizzonte? Domandatevi quanto siete protesi al mantenimento del passato, ossia, giocate in difesa, o viceversa orientati al nuovo, raccogliendo le nuove sfide e le opportunità che stanno emergendo dal mercato, giocando in attacco?

Qualche domanda a questo proposito:

  • Quale potrebbe essere la vostra posizione se decideste di rischiare di più, magari provando a cambiare le regole del gioco, piuttosto che accettarle passivamente.
  • Il vostro carattere è più orientato a gestire il corrente o a progettare il vostro avvenire?
  • La visione dei prossimi anni è densa di ansia o piuttosto è piena di entusiasmo e speranza che le cose evolveranno verso situazioni migliori?
  • Gli eventuali cambiamenti sono il frutto di una precisa convinzione o di una moda temporanea?

Non sono domande banali: partendo da alcune di queste riflessioni potrete comprendere la vostra propensione al cambiamento e quindi la disposizione ad intraprendere un percorso di crescita per cavalcare positivamente l’onda del cambiamento in atto, ossia il vostro stile di gioco.

Un noto industriale farmaceutico affermava che è nel momento in cui si lascia il certo per l’incerto che si vede la stoffa dell’imprenditore. Piaccia o meno, stiamo vivendo un periodo di grandi cambiamenti, che stanno riscrivendo il mondo della farmacia. Pensate ad esempio all’ascesa del fenomeno delle consegne a domicilio, tendenza che almeno nelle grandi città ridisegnerà il rapporto dei cittadini con la propria farmacia, o piuttosto al fatto che nei prossimi anni, il numero dei rappresentati diminuirà a favore di presentazioni dei nuovi prodotti effettuate dalle varie aziende direttamente sul web…

Prendete dunque un minuto di calma, una matita ed effettuate con attenzione il test della tabella successiva. Il diagramma che otterrete rappresenterà la vostra propensione a gestire il cambiamento e a fronteggiare le nuove sfide che immancabilmente giungeranno  sulla vostra strada.

Buona riflessione.

GCP

Se vuoi migliorare il tuo stile di gioco…perché non provi uno dei numerosi corsi dell’ Academy di Pianeta Farmacia?

 

 

 

 

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!