il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

La nuova sfida: trovare personale

La nuova sfida: trovare personale

Tra le nuove sfide che il canale della farmacia deve fronteggiare giornalmente, oltre al Covid-19, alla prescrizione elettronica, alla digitalizzazione e all’aumento della competitività, c’è anche la mancanza di personale. Da alcuni mesi in alcune zone è infatti quasi un miracolo riuscire a trovare un nuovo collaboratore, per non parlare di un direttore! A guardare bene però tutte queste sfide hanno un fattore comune, ossia la necessità di aumentare l’efficienza del punto vendita: del resto non è una novità che la gran parte delle farmacie italiane presentano un’organizzazione vecchia, quando non addirittura arcaica, e necessitano assolutamente di un forte rinnovamento.  Ma l’innovazione tecnologica come il miglioramento della gestione del business non è nelle corde dei farmacisti, con tutto quello che ne consegue per la sostenibilità del canale.

Alla ricerca dell’efficienza

La risposta a molti dei problemi che la farmacia è chiamata ad affrontare nel 2021 si chiama efficienza. Per migliorare il flusso del lavoro e riuscire a fare più cose nello stesso tempo è necessario introdurre delle innovazioni nel sistema, rendendolo più efficiente liberando così tempo prezioso da dedicare al rapporto con i pazienti. L’automazione dei processi, sia in per quanto riguarda la gestione di tutte le informazioni connesse con le vendite, vedi spedizione della ricetta, che della gestione del magazzino, fanno risparmiare tempo prezioso e rendono più veloce il lavoro.  Pensiamo ad esempio ai vantaggi apportati dall’automazione del magazzino, i benefici offerti da un magazzino robotizzato sono innegabili: l’automazione può svolgere un ruolo importante nei processi lavorativi in modo oggettivo e misurabile, come migliorare l’efficienza, ridurre gli errori e migliorare la gestione delle scorte, e inoltre tale innovazione libera tempo prezioso degli addetti al banco da dedicare al rapporto con la clientela.

Perché automatizzare?
Affidare i compiti ripetitivi e a scarso valore professionale a un robot per le farmacie vuol dire sfruttare appieno le competenze della propria squadra. Grazie a un magazzino robotizzato sarà possibile concentrarsi maggiormente sulle consulenze e sui servizi che possono davvero migliorare la vita dei pazienti come ad esempio il consiglio professionale. Inoltre, affidare la dispensazione dei farmaci a un magazzino automatizzato permette di riorganizzare il layout della farmacia e distribuire in maniera più efficiente i ruoli dei propri collaboratori, con la possibilità di introdurre anche nuovi servizi. Ossia, se non si decide di aprirsi a nuove prestazioni, è possibile riuscire servire un maggior numero di clienti a parità d’organico, oppure con meno personale riuscire a rispondere a tutte le richieste.

I vantaggi dell’innovazione

L’introduzione dell’innovazione permette pertanto di giungere a ridisegnare il modo di lavorare della squadra migliorandone l’efficienza. Difronte ad un aumento del carico di lavoro non c’è bisogno quindi di ricorrere all’aumento dell’organico, scelta difficile sul piano pratico, non si trovano collaboratori, ma anche dannosa sul fronte del conto economico, vedi aumento dei costi, ma piuttosto si può far leva sull’innovazione per dar vita ad una farmacia più efficiente ed al passo con i tempi!

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!