il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Piccolo non è più bello!

Piccolo non è più bello

Alcuni giorni fa leggendo un noto giornale economico, mi sono imbattuto in un articolo che riportava le considerazioni del Governatore della Banca D’Italia Ignazio Visco sull’andamento del 2020. Sinceramente l’articolo mi ha stupito, non tanto per le affermazioni in assoluto, quanto piuttosto per la similitudine con il mondo della farmacia. Il parallelismo tra le piccole banche e le farmacie è così forte che ho pensato di riportare alcuni passi dell’intervento del Governatore come possibile spunto per i lettori della newsletter.

 

Considerazioni finali di Ignazio Visco in occasione della presentazione della Relazione annuale 2020“Il modello della piccola banca tradizionale non regge più ed “è urgente” che venga rivisto anche con aggregazioni da fare “subito per sostenere la redditività”. diversi intermediari per la maggior parte di piccole dimensioni e con un’operatività tradizionale, presentano debolezze strutturali; in taluni casi esse sono dovute a un governo societario non adeguato e alla debolezza dei controlli interni, in altri alla ridotta capacità di accedere ai mercati dei capitali, di innovare e di sfruttare economie di scala e di diversificazione”.“il rendimento del capitale e delle riserve è sceso di tre punti percentuali, all’1,9%, risentendo soprattutto della crescita delle rettifiche. I bassi tassi di interesse, i costi elevati e la più intensa concorrenza alimentata dall’applicazione delle tecnologie digitali all’offerta di servizi finanziari comprimono la redditività”. “Il processo di rinnovamento delle infrastrutture va accelerato. Chi non saprà prepararsi in anticipo al cambiamento e non si adatterà con prontezza sarà destinato a perdere rapidamente terreno”.


Piccolo non è più
bello

Le parole pronunciate dal Governatore Visco puntano al cuore di quello che è uno dei più grossi problemi del mondo imprenditoriale italiano, ossia il nanismo e la scarsa strutturazione delle imprese, elementi da cui scaturisce la bassa produttività del sistema Italia. La nuova rivoluzione digitale ha dimostrato da tempo che “piccolo non è più bello”, perché per adattarsi al nuovo contesto sempre più competitivo, i diversi attori devono effettuare investimenti in infrastrutture e tecnologie, ma anche aumento delle conoscenze dei dipendenti, fattori che spesso difettano nelle piccole realtà.

Il mondo della farmacia

Spostandosi dal mondo delle banche a cui faceva riferimento il Governatore Visco, e volgendo lo sguardo verso quello delle farmacie, colpisce come le stesse affermazioni calzini perfettamente al settore. Anche nel mondo delle farmacie la redditività è in calo e la competizione in aumento, così come cresce di giorno in giorno il bisogno di unire le forze per dare vita a soggetti capaci di rispondere al meglio alle sfide che il contesto impone. La strategia dell’attesa o dell’arrocco confidando sulla buona stella, tanto praticata in passato, potrebbe risultare fatale…

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!