il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Quanto siamo bravi nel rispondere alle domande

Quanto siamo bravi nel rispondere alle domande

Gli italiani ripongono molta fiducia nel farmacista e nei suoi consigli, non è un caso che durante la visita il paziente poga sempre un numero elevato di domande. I quesiti possono spaziare da chiarimenti sulla posologia del farmaco perché il medico è stato troppo sbrigativo, fino a giungere alla richiesta di precisi consigli professionali… Logicamente tanto più il farmacista è competente e disponibile, maggiormente le persone saranno interessate al suo operato e fedeli alla sua farmacia.

Passiamo quindi in rassegna un breve elenco dei temi su cui sistematicamente i pazienti coinvolgono il farmacista, così che ognuno potrà valutare la propria capacità di risposta e magari intervenire per ampliare il proprio bagaglio di conoscenze.

 

Ecco quindi alcune delle tematiche più comuni su cui giornalmente gli italiani interpellano il loro farmacista:

 

Richiesta su: Capacità di risposta
Eccellente Buona Scarsa
1 Informazioni sul dosaggio e le istruzioni per l’uso di un farmaco prescritto dal medico.
2 Risposte a domande su effetti collaterali o interazioni tra farmaci.
3 Consigli sui farmaci da banco per alleviare i sintomi di una malattia comune come il raffreddore, l’influenza o il mal di testa.
4 Suggerimenti su prodotti per la cura della pelle o per il trattamento di specifiche condizioni cutanee come l’acne o la dermatite.
5 Consigli sui prodotti per la cura dei capelli o per il trattamento di problemi del cuoio capelluto come la forfora o la caduta dei capelli.
6 Consigli su prodotti per la salute e il benessere generale come integratori vitaminici, prodotti a base di erbe o altri integratori alimentari.
7 Richiesta di consigli alimentari come coadiuvanti della terapia medica.
8 Informazioni sulla prevenzione e il trattamento di malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV o la clamidia.

 

Il farmacista è un professionista altamente qualificato e competente che può fornire consigli preziosi e contribuire fattivamente al miglioramento della salute delle persone. Tanto più saremo in grado di supportare il paziente in tutte le sue richieste, maggiormente svolgeremo il nostro ruolo professionale, e miglioreremo anche i ritorni della nostra attività…

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!