il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Üwell: la nuova App di Sanofi

Messaggio 290419 PCG

Soluzioni smart per semplificare la relazione del cittadino con il mondo della salute e del benessere, fornendogli servizi e consigli utili nella pratica quotidiana risparmiando tempo e denaro.

Sembra la descrizione del Santo Graal della sanità, nella realtà stiamo parlando della nuova piattaforma sviluppata da Sanofi in collaborazione con Accenture di nome Uwell (sito e app) lanciata recentemente che si propone di creare un nuovo modo di fruire della sanità. Del resto UWell non è la classica App per problemi di salute come ad esempio “MyStar Plus Diario del diabete” applicazione per il paziente diabetico della stessa Sanofi, ma piuttosto un vero ecosistema al cui interno il cittadino può trovare molte risposte al suo bisogno di salute. Uwell, oltre alle funzioni sviluppate da Sanofi integra infatti funzioni di terze parti, vedi il tema del tele consulto  che è erogato dal sito www.pazienti.it o piuttosto la consegna a domicilio.

Uwell offre diverse possibilità di impiego : serve, per esempio a migliora la compliance dell’utilizzatore ricordando quando è il momento di assumere i farmaci, o piuttosto gli appuntamenti relativi alla salute (come visite ed esami),  svolge la funzione di armadietto dei medicinali digitale, evidenziando la scadenza dei prodotti.  Grazie alla geolocalizzazione, con Uwel è possibile individuare la farmacia più vicina, o piuttosto trovare quella che offre determinati servizi che andiamo cercando. Tra i servizi messi a disposizione dell’utilizzatore di Uwel è importante segnalare quello della consegna a domicilio  , grazie alla nuova piattaforma il cittadino può richiedere la consegna a domicilio dei farmaci OTC ma anche etici. Nel caso di prodotti per cui è necessario la prescrizione medica, basterà fare una foto della ricetta  per ricevere il prodotto se questa già in possesso del paziente, altrimenti il fattorino incaricato della consegna si recherà direttamente dal medico per ottenerla e quindi in farmacia ed infine alla casa della persona. Per quanto riguarda il pagamento della merce e della prestazione, questo avverrà contestualmente al recapito dei prodotti in quanto non è ancora disponibile il servizio di pagamento online.  Il costo della consegna a domicilio varia in ragione dei tempi di consegna richiesti, se si opta per un recapito nei 60 minuti dall’ordinazione, il costo è di  3,45 euro. Se, invece, si vuole indicare una fascia oraria precisa di reperibilità, il prezzo scende a 1,99 euro. Qualora non ci siano preferenze di orario, la consegna avviene gratuitamente.

Non c’è dubbio che il nuovo progetto rappresenti una grossa innovazione almeno per il mercato italiano, i clienti di  Walgreens in Usa dispongono di una App che offre più o meno le stesse cose da tempo, il punto centrale non è tanto se la nuova applicazione  rappresenti lo stato dell’arte della tecnologia  (l’assenza del pagamento online è indubbiamente una lacuna in un progetto così ambizioso e innovativo), quanto piuttosto se questa App verrà scaricata ed utilizzata sistematicamente da molti utilizzatori contribuendo così al migliorando della loro  salute! UWell  si rivolge al largo pubblico, dove il tema salute ha contorni più sfumati e la motivazione ad usare il nuovo strumento (almeno per ora) potrebbe essere meno forte rispetto al diabetico che usa MyStar Plus Diario per monitorare l’andamento della glicemia e condividere i dati con il diabetologo.

Buona riflessione, ma soprattutto benvenuto a UWell.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!