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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

10 consigli per sviluppare l’immagine social della farmacia

10 consigli per sviluppare l’immagine social della farmacia

Con la diffusione degli smartphone anche tra i non più giovani, il tema della presenza sui social per quanto riguarda la farmacia e i suoi visitatori, non è più un vezzo, ma direi quasi una necessità. Vediamo quindi quali sono le azioni principali da mettere in campo per sviluppare una vera farmacia social, ossia una struttura al passo con i tempi capace di sfruttare al meglio questi importanti strumenti di comunicazione che la tecnologia moderna ci mette a disposizione.

 

10 consigli per attuare il marketing digitale e costruirsi un’immagine solida sui social.

 Sviluppare video su come affrontare i vari piccoli disturbi di stagione con brevi consigli pratici.

  1. Quando si creano video riferiti alle attività svolte dalla farmacia è sempre bene che le persone si presentino con la loro qualifica in modo da dare maggiore autorevolezza al materiale.
  2. Per aumentare l’ingaggio dei lettori su Fb, è meglio pubblicare due o tre volte nel corso della giornata, le persone non guardano post più vecchi di 6 ore su Facebook.
  3. Per avere la massima visibilità su Fb, se non riusciamo a produrre post interessanti tutti i giorni, è meglio postare negli ultimi giorni della settimana: nel week end le persone passano più tempo sui social, ed è più facile che si imbattano nei nostri post.
  4. Attenzione a pubblicare solo post di prodotti, le persone si seccano facilmente delle “pagine volantino” e lasciano la pagina.
  5. Il momento peggiore per pubblicare su FB un post della farmacia sono le ore serali.
  6. Per favorire la visibilità dei post è bene inserire un hashtag nel testo (es: # piccoli consigli contro il raffreddore).
  7. Seguire altre pagine legate al tema della salute, può aiutare ad aumentare il traffico sulla propria sfruttando il gioco dei rimbalzi.
  8. Chi reputa assolutamente strategico lo sviluppo dell’immagine social della propria farmacia, dovrebbe non solo creare le pagine sui vari social (Facebook, Twitter, Instagram) prescelti, ma anche dare vita ad un sito vero e proprio dove collocare i diversi contenuti di cui si fa menzione nei vari post.
  9. Se si è deciso di usare anche Twitter per promuovere la propria farmacia, è bene ricordare che la vita media di un messaggio è 18 minuti, pertanto è necessario pubblicare più volte nel giorno se si vuole essere notati.

Buon lavoro e buona riflessione.

GCP

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