il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Riportare le persone in farmacia

Se il Covid è stato un acceleratore per tutte le transazioni digitali, (vedi esplosione del  commercio elettronico e del lavoro a distanza) di contro ha indebolito le relazioni tra le …

E-commerce: un business per pochi

Il commercio elettronico ha avuto nel Covid il suo più forte uomo di marketing Senza mezzi termini possiamo affermare che la pandemia ha rappresentato un vero booster per il commercio …

Risparmio: la nuova parola d’ordine

Il quadro generale In questi giorni sono arrivati i primi dati aggregati delle farmacie italiane del 2020, risultati  che hanno confermato le tendenze di cui abbiamo avuto modo di parlare …

Il cambiamento bussa alle porte

Come teorizzava il grande Schumpeter nel secolo passato, senza l’innovazione distruttiva capace di ridisegnare lo scenario in cui siamo immersi, il sistema capitalistico langue e muore! Il capitalismo campa e …

La ricerca dell’efficienza

  Efficienza vo cercando… Queste due parole potrebbero essere l’incipit di un libro su come migliorare l’efficienza di un’impresa  e come sviluppare la sua redditività. Il perseguimento dell’efficienza è la …

La gestione degli acquisti

I problemi non finiscono mai, piove sempre sul bagnato… I vecchi detti sono sempre più veri. Pensiamo ad esempio all’aumento dei costi di gestione a causa delle procedure per il …

La forza del sogno

L’anno che ci stiamo lasciando dietro le spalle probabilmente sarà rimpianto da pochi. Il 2020 con la sua terribile pandemia ha riscritto le regole del vivere sociale (pensiamo ad esempio …

Gli insegnamenti del 2020

2020: anno bisesto, anno funesto Forse per descrivere l’anno che sta terminando, basterebbe questo vecchio detto, ma così facendo non solo scivoleremmo in un atteggiamento pessimista, ma soprattutto non coglieremmo …

8 consigli per migliorare la produttività

E’ indubbio che la vita di molte persone è piena di impegni e riuscire a fronteggiarli tutti non è sempre semplice, quando non impossibile. A questo proposito credo che la …

L’e-commerce non può attendere

Il mondo dopo il Covid19 Nel futuro della farmacia l’e-commerce non rappresenterà un possibile servizio aggiuntivo, ma piuttosto un must, ossia una condizione necessaria per operare! Dopo la pandemia, che …