il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

I servizi: il cuore della farmacia del domani

La sfida del canale per i prossimi anni sarà tutta incentrata sulla risposta immediata ai bisogni di salute della popolazione, sia attraverso la vendita di prodotti, ma anche grazie l’erogazione …

Progettare un evento

Da diversi anni, il valore percepito dal cliente non è rappresentato esclusivamente dal prodotto in quanto tale, ma soprattutto dall’esperienza che esso permette di vivere, prima, durante e dopo l’uso! …

L’importanza della unicità

In passato, quando il farmaco etico rappresentava la gran parte delle vendite, l’elemento discriminante per la scelta di una farmacia era la vicinanza della stessa allo studio del proprio medico. …

La fedeltà dei clienti

La fedeltà dei clienti si è evoluta né più né meno come quella nella coppia: il divorzio non è più un tabù, aumentano le unioni di fatto che non esigono …

I vantaggi del rinnovo dei locali

Sono reduce da un lungo giro in farmacie in diverse regioni d’Italia. L’emozione che ho vissuto in varie di queste farmacie era quella di voler scappare il prima possibile appena …

Piccolo non è più bello!

Alcuni giorni fa leggendo un noto giornale economico, mi sono imbattuto in un articolo che riportava le considerazioni del Governatore della Banca D’Italia Ignazio Visco sull’andamento del 2020. Sinceramente l’articolo …

Consigli pratici di micro marketing

Perché è davvero determinante fare marketing dentro la propria farmacia? Perché se vogliamo aumentare le vendite è fondamentale capitalizzare ogni momento di contatto con il pubblico… In ragione di ciò …

4 domande sul commercio elettronico

  Grazie al Covid tutto il banco del commercio elettronico è cresciuto in maniera vorticosa, non deve stupire pertanto se negli ultimi tempi anche i siti che vendono integratori o …

Cercasi direttori di farmacia

Chi segue la newsletter, sa che da tempo parliamo del fenomeno delle catene e dei cambiamenti che ciò comporterà per i diversi operatori attivi nel settore, collaboratori compresi! Se come …

Consigli per la trasformazione digitale

  Tutti parlano della trasformazione digitale, ma quali sono nel pratico le cose da mettere in atto per far evolvere la propria attività in tempi rapidi? Logicamente alcune cose sono …