il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Costruiamo il futuro…

Il futuro è per definizione imperscrutabile, ma è anche frutto dei nostri comportamenti, delle nostre scelte, delle strade che si è deciso di battere, o piuttosto di quelle che non …

Tutti schiavi del commercialista

Tra gli addetti ai lavori, spesso capita di sentire delle battute sulla scarsa propensione della categoria dei farmacisti ad innovare, o piuttosto più banalmente a adeguarsi al cambiamento in atto. …

Acquistare bene…

Il calo dei margini Da diversi anni, le farmacie italiane si stanno confrontando con un sistematico calo della redditività. Sicuramente questo problema ha diverse cause, alcune esterne alla farmacia e …

Professionista o imprenditore?

Il ruolo del farmacista contemporaneo è sempre più una figura complessa che ha al suo interno due anime talvolta in contrasto: quella del professionista e quella dell’uomo d’impresa.  Il proprietario …

Ampi spazi per la farmacia

Grandi opportunità per il farmacista che accetta la sfida di diventare l’allenatore della salute Grazie a strumenti come la formazione e le nuove tecnologie digitali, il farmacista si può trasformare …

Il posizionamento

In passato, quando il farmaco etico rappresentava la quasi totalità delle vendite, l’elemento discriminante per la scelta di una farmacia era la vicinanza della stessa allo studio del proprio medico. …

Carenza di farmacisti

Alla ricerca del personale… Con l’avvicinarsi dell’estate e quindi delle ferie, il tema della carenza del personale è sempre più stringente, ed alcune realtà sono veramente in forte tensione: sia …

Gli sconti in farmacia

Un tema di cui spesso sente parlare in farmacia è se sia giusto o meno praticare sconti alla clientela; corollario di tale dibattito è se sia corretto effettuare il taglio …

La ricerca dell’efficienza

Efficienza vo cercando… Queste due parole potrebbero essere l’incipit di un libro su come migliorare l’efficienza di un’impresa  e come sviluppare la sua redditività. Il perseguimento dell’efficienza è la  regola …

Il potere delle domande

Perché fare le domande è il modo migliore per vendere? Semplice, perché attraverso le risposte che ci fornisce il cliente scopriamo i suoi bisogni E attenzione, sono i bisogni che …