il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

Come migliorare la gestione

In passato il macro indicatore della “ salute della farmacia” era il numero delle ricette spedite, ma ormai questo valore è poco significativo dal momento che negli ultimi anni  ha …

L’importanza di fare domande

  Perché fare le domande è il modo migliore per vendere? Semplice perché attraverso le risposte che ci fornisce il cliente scopriamo i suoi bisogni. E attenzione sono i bisogni …

Direttore di farmacia cercasi

Da tempo si parla del fenomeno delle catene e dei cambiamenti che ciò comporterà per i diversi operatori attivi nel settore, collaboratori compresi! Ed è proprio di questo cambiamento nel …

L’eclisse della farmacia

Chi segue la newsletter di Pianeta Farmacia, più volte si è imbattuto in articoli dove si metteva in guardia la categoria dal tenere un atteggiamento eccessivamente attendista, denunciando il ritardo …

Pochi investimenti, poco successo…

Quando si parla del confronto “catene-singola farmacia”, tutti si affrettano ad affermare che le prime sbaraglieranno le singole realtà grazie alle loro prodigiose economie di scala!!!   Nella realtà questa risposta …

La motivazione dei collaboratori

    Il segreto del successo in farmacia: Una squadra di collaboratori motivati!!!   Nel corso degli anni in più occasioni mi è capitato di affrontare il tema della motivazione …

L’equilibrio del Professionista Imprenditore

  Il ruolo del titolare di farmacista racchiude in se molto del mito del Dio Giano. Il farmacista contemporaneo deve infatti unire in se due facce, ossia quello del professionista …

5 passi per creare un rapporto di fiducia

  Creare un rapporto di fiducia con il Paziente  è la migliore assicurazione sul futuro e rappresenta il miglior modo per fidelizzare saldamente la clientela! Ecco quindi cinque semplici suggerimenti che …

La comunicazione in farmacia

  La comunicazione all’interno della farmacia è assai determinante, in quanto se è vero che le persone entrano in negozio con le idee molto chiare per quanto riguarda il reparto etico (vedi ricetta), …

Digital transformation

La digitalizzazione della farmacia non passa solamente dalla creazione di un sito di commercio elettronico, o piuttosto dall’apertura di una pagina su Facebook, ma da un approccio a 360° dove …