il partner per valorizzare la farmacia


Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

4 consigli per la trasformazione digitale

4 consigli per la trasformazione digitale

Tutti parlano della trasformazione digitale, ma quali sono nel pratico le cose da mettere in atto per far evolvere la propria attività? Passiamo quindi in rassegna rapidamente i quattro fronti su cui intervenire per dare vita ad una vera farmacia digitale:

  • Ottimizzazione dei processi: la prima cosa da fare è senza dubbio quella di migliorare il modo di lavorare delle persone all’interno della farmacia rendendo più efficiente il loro modo di operare. Le tecnologie digitali permettono di velocizzare e rendere più agevole il lavoro, pensiamo ad esempio all’introduzione del magazzino automatico ed al tempo risparmiato degli addetti al banco che non devono più cercare i prodotti negli scaffali, tempo che può essere dedicato al rapporto con la clientela. Altro fronte in cui le tecnologie digitali contribuiscono al miglioramento dei processi è quello del lancio degli ordini e della gestione della merce in stock. Un esempio di ciò è fornito dalla nuova piattaforma Craep messa a punto da uno dei più grossi player della distribuzione intermedia, che grazie all’intelligenza artificiale facilita il lancio degli ordini, permettendo di risparmiare tempo ed ottimizzare le scorte.
  • Potenziamento dei collaboratori: grazie all’adozione delle moderne tecnologie digitali è possibile attuare un vero e proprio empowerment dei collaboratori. Le tecnologie informatiche permettono ad esempio di poter seguire corsi di formazione direttamente in farmacia o a casa della persona migliorando le competenze, senza perdita di tempo e costi di trasferta.
  • Trasformazione dei prodotti: grazie alle tecnologie di comunicazione è possibile “potenziare” i prodotti mettendo a disposizione della clientela informazioni aggiuntive e consigli sull’impiego dei vari rimedi. Grazie alle informazioni addizionali, non solo si crea valore per il cliente, ma soprattutto il bene non è più lo stesso divenendo un “prodotto arricchito” con maggior valore per il cliente.
  • Ingaggio dei clienti: la digitalizzazione della farmacia passa anche attraverso un rapporto nuovo con la clientela, grazia ad essa è possibile instaurare un rapporto innovativo con le persone che travalica le mura della farmacia e giunge fino a casa di esse. Grazie ai social è possibile restare in contatto con i clienti anche quando questi sono a lavoro o in vacanza, a questo proposito è consigliabile dare vita ad un profilo Facebook, o piuttosto un canale su YouTube, in cui la farmacia si racconta condividendo informazioni creando così una comunità. Attenzione però a non trasformare la pagina Facebook in un mero volantino degli sconti di cui nessuno sente il bisogno come invece spesso accade di vedere!

Buona riflessione.

GCP

Lascia un commento


Share This

Share this post with your friends!