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Pharma Barometro



Pharmabarometro rappresenta un osservatorio sul mondo della farmacia e su tutto il settore del CHC. Nelle tre sezioni che lo compongono è possibile infatti trovare informazioni sia sui fenomeni aggregativi (Fenomeno Catene), ma anche sulle iniziative sviluppate dalle aziende (Mondo CHC), nonchè uno sguardo sul nascente fenomeno delle applicazioni dedicate al tema della salute e del benessere (Osservatorio App e Nuovi Media).

La comunicazione in farmacia

Messaggio 280119 PCG

 

La comunicazione all’interno della farmacia è assai determinante, in quanto se è vero che le persone entrano in negozio con le idee molto chiare per quanto riguarda il reparto etico (vedi ricetta), non è assolutamente così per quanto riguarda l’area dei prodotti di libero acquisto, dove la scelta avviene spesso in negozio!

In ragione di ciò, al netto del consiglio professionale molti fattori svolgono un ruolo significativo nell’indurre il Cliente all’acquisto, quali ad esempio:

  • la struttura fisica (ossia gli arredi)
  • l’organizzazione degli scaffali
  • i cartelli esposti
  • i messaggi mostrati dai maxi schermi

Cosa fare per rendere la comunicazione più efficace e massimizzare le vendite?

In questo post vogliamo concentrare la nostra attenzione sugli aspetti legati alla comunicazione visiva della farmacia tralasciando volutamente di trattare il tema dell’organizzazione fisica del negozio e degli scaffali.

Allora come possiamo far comunicare meglio la nostra farmacia?

Senza dubbio è possibile ottimizzare l’esistente. A questo proposito un primo capitolo d’intervento è rappresentato dalla razionalizzazione degli espositori presenti in farmacia, un eccesso di messaggi rischia di disorientare il Cliente e generare l’effetto bazar. Eliminato il sovrannumero di espositori, magari non coordinati con l’arredamento, il passo successivo è quello di  migliorare la comunicazione dei reparti e dei servizi erogati.  Per questo è necessario  che la farmacia sia dotata di scritte che indicano in maniera chiara i diversi reparti con le merceologie esposte, facilitando così la loro ricerca da parte del pubblico. Questo tipo di intervento è molto semplice e richiede poco tempo e limitate risorse per essere implementato, di contro genera un forte l’impatto sulla clientela, che grazie alle nuove indicazioni si può muovere in maniera autonoma  all’interno della farmacia.

Migliorata l’informazione dei locali, un passo ulteriore per potenziare la capacità di comunicare della farmacia è quello di sfruttare in maniera corretta i maxi schermi di cui ormai la maggior parte della farmacie è dotata.

I farmacisti, un poco per pigrizia ed un poco per ignoranza, ma anche per malafede delle diverse software house che gestiscono tali strumenti, non sfruttano a pieno questa preziosa risorsa. Anzi si limitano a passare immagini di taglio prezzo e previsioni meteo! Lo schermo alle spalle del farmacista, se ben alimentato con i giusti contenuti, può rappresentare un eccellente strumento, non solo di promozione commerciale, ma anche di diffusione di buone pratiche di salute. I maxi schermi interni ai locali possono essere usati sia per presentare i servizi dalla farmacia, ma anche per fornire suggerimenti sui principali disturbi (vedi messaggio educativo sul tema del diabete nel video successivo), ottenendo così non solo un innalzamento dell’immagine professionale, ma anche delle vendite!

Buon lavoro a tutti!

GCP

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